Formazione teatro ragazzi


Un’opportunità unica per chi desidera approfondire la sua conoscenza nell’ambito del teatro ragazzi, di cui Gianni Franceschini è uno dei maestri fondatori a livello nazionale.

“IN PIEDI SU UNA NUVOLA”
INVENTARE,CREARE, MOSTRARE TEATRO A BAMBINE E BAMBINI
Una tradizione e una realtà mondiale e italiana con più 50 anni di esperienze, esplorazioni, illusioni e bellezza.

1 incontro teorico – Elementi di storia ed esperienze del Teatro Ragazzi
Le radici del fenomeno e le sue caratteristiche, i cambiamenti e le esperienze più significative nel panorama nazionale, lo sviluppo dall’animazione teatrale allo spettacolo. Dalla realtà sperimentale alla organizzazione e configurazione nel panorama teatrale istituzionale. Centri di produzione, circuiti, festivals, premi ecc. La relazione con il mondo della scuola e col mondo artistico ufficiale e indipendente. Contatti e sinergie con la realtà europea e mondiale. Le strutture organizzative e produttrici.

7 incontri pratici – Individuazione e prima sperimentazione dei linguaggi espressivi
I linguaggi espressivi che caratterizzano lo sviluppo del fenomeno. Sperimentazione e pratica dei principali filoni poetici nel laboratorio pratico. I linguaggi subalterni (narrazione, cantastorie, animazione di figure, linguaggi non verbali, sinestesie con le arti, l’attore-animatore, il performer)

Date e orari: 20-27 ottobre; 3-10-17-24 novembre; 1-15 dicembre, ore 21.00.
(numero chiuso al laboratorio di 20 partecipanti)

Gianni Franceschini è stato negli anni ‘70 uno dei primi animatori teatrali della provincia di Verona e del Veneto. Laureato al DAMS con Giuliano Scabia e Roberto De Marinis. Ha partecipato ai primissimi esperimenti di Teatro Ragazzi con diverse compagnie teatrali: Teatro Marameo, Pierrot Lunaire, Artigaio, fino ad essere uno dei fondatori del Centro Teatro Ragazzi di Verona presso il Teatro Filippini, Direttore artistico di Viva Opera Circus. Ha presentato i suoi spettacoli dall’inizio degli anni ’80 nelle stagioni teatrali nazionali e in vari Festivals negli USA, Canada e in molti paesi europei. Formatore e docente in istituzioni, scuole e presso Enti.
Continua a creare opere per i piccoli spettatori concretizzando la ricerca sulla narrazione, la pittura dal vivo e la sinestesia tra le diverse arti in collaborazione con dei giovani attori, il figlio Eugenio e musicisti, i nipoti Giovanni e Alessandro.

Categoria

Attività